About

Ecco chi sono

MaurizioNappa
Maurizio Nappa Improta

Sono nato a Napoli il 16 agosto 1972, cresciuto tra la città e i Campi Flegrei, all’ombra dell’Antro della Sibilla. Ho studiato Chimica e Napoli e poi mi sono specializzato a Pisa. Da circa 20 anni mi occupo di sicurezza sul lavoro nell’industria chimica. Dal 2008 vivo e lavoro in Svizzera, a Horgen, dove coordino i programmi di prevenzione e protezione dell’azienda presso cui lavoro, per tutti i siti di Svizzera, Grecia, Est Europa, Russia, Israele, Medio Oriente e Africa. Una mia intervista in tedesco,  alla società chimica sulla cultura della sicurezza è disponibile online. 
Una mia riflessione sulla sicurezza sul lavoro è stata pubblicata da Concita De Gregorio nel 2020: VAI

Maurizio Nappa in Uzbekistan 1200px
in Uzbekistan

Viaggio regolarmente in Africa e da quasi 8 anni mi occupo dell’istruzione di Collins, un bambino pieno di talento che vive a Kampala. Sono una persona che si batte per i diritti, umani in generale, che di particolari categorie (LGBT, delle donne, dei migranti, dei lavoratori). Sono  membro di  diverse altre associazioni e organizzazioni. Aderisco, tra le altre, ad ANPI, Amnesty International e Croce Rossa (Svizzera), Emergency,  oltre all’associazione per la ricerca contro il cancro.

Maurizio Nappa 140821 1200px

Ho girovagato, sia per piacere che per lavoro,  tanto nell’Est Europa e in Russia e in Arabia Saudita e porto con me tante esperienze e tante storie da raccontare.
Dal 2007 al 2010 ho collaborato con la rivista “Tennis Oggi” curando la rubrica “C’era una volta”.
Nel 2011 ho raccolto tutti gli articoli, aggiungendone alcuni inediti, in un libro autoprodotto, “Numeri 1 per un giorno”, pubblicato per raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro.

Nel 2018 sono stato candidato alla Camera dei deputati, nella circoscrizione europea, con  Liberi e Uguali.
Nel 2020 per qualche mese, ho collaborato con il “corriere dell’italianità” recensendo libri.


A inizio gennaio 2021 una mia lettera sull’odissea per ottenere la cittadinanza elvetica è stata ospitata su Repubblica da Augias: VAI

A inizio 2021 sono stato tra i fondatori del blog Sconfinamenti, su cui ho scritto fino a giugno.