Sono da sempre convinto che, per realizzare un’autentica parità di genere, sia necessario che gli uomini capiscano quanto il femminismo serva anche a loro. Per questa ragione avevo molto apprezzato la lettura del libro di Lorenzo Gasparrini, Perché il femminismo serve anche agli uomini, che vi avevo proposto tempo fa.
Nei giorni scorsi l’autore è tornato sull’argomento con un articolo sul quotidiano Domani, “Cos’è un uomo femminista?“, che vi invito a leggere con attenzione. Cosa ne pensate?
Analisi molto interessante. Tuttavia, per quanto nell’articolo si accenni anche ad altri “gruppi” vittime di discriminazione da parte della subcultura machista, personalmente ho sempre trovato riduttive le lotte settoriali: i diritti sono delle persone, non appannaggio di un singolo gruppo, altrimenti si resta nell’ambito di una mentalità di subalternità, dove cambiano soltanto i soggetti detentori di privilegi.
Ti consiglio di leggere il suo libro, piccolissimo peraltro, dove si dice proprio quanto scrivi.
Grazie Maurizio. Lo cercherò in libreria. Mi interessa molto questo tipo di approccio, perché sono sempre stata allergica a “ismi” e etichette.