Swiss panel LGBTIQ+ 2023: partecipa al sondaggio

Le dottoresse Tabea Haessler, dell’Università di Zurigo, e Leila Eisner dell’Università di Losanna, si occupano di studiare come le persone appartenenti a gruppi diversi (per etnia, per genere, per orientamento sessuale o identità di genere…) rispondono e reagiscono alle disuguaglianze causate dalla loro appartenenza. Sono impegnate a comprendere come i contesti sociale e politico influenzino i sentimenti delle persone, in termini di inclusione e di benessere. Negli ultimi anni si sono occupate della vita delle persone LGBTIQ+ in Svizzera, proponendo questionari, analizzando i risultati, presentando rapporti conclusivi. Dell’ultimo rapporto abbiamo raccontato su Pappeceblog qualche giorno fa. Per chi volesse rileggerlo, ecco il link. leggendo i rapporti degli anni passati, si vede come evolve la vita quotidiana delle persone LGBT, come cambia la percezione da parte delle persone eterosessuali, che impatto hanno le novità legislative, come ad esempio il matrimonio egualitario, sul cambiamento dei costumi.

Nei giorni scorsi le due dottoresse hanno presentato il nuovo questionario, invitando tutte le persone residenti in Svizzera a partecipare. Ovviamente non bisogna appartenere alla comunità LGBT per poter rispondere alle domande. Io ho partecipato volentieri al sondaggio.

Dialogando con le dottoresse, ho scoperto che c’è scarsità di risposte da parte della comunità italofona in Svizzera. Proviamo a interrompere questa tradizione che non ci fa onore? Rispondiamo numerosi, qualunque sia il nostro orientamento sessuale o identità di genere.

Ecco il link per rispondere al questionario: 2023 Survey

Grazie a tutti.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.